Formazione, education, internazionalizzazione, comunicazione


FORMAZIONE Il punto cardine del programma è far conoscere l’associazione Ance e più in generale il connettore dell’edilizia fin dalla base nelle scuole primarie. Si proseguirà il “bando Macroscuola” per renderlo ancora più attrattivo per le scuole secondarie. Per i licei e gli studi superiori si punterà ad accrescere l’interesse, creando maggiori opportunità di contatto tra il modo scolastico e la realtà aziendale, attraverso stage e visite presso i cantieri. Per le Università e le fondazioni ITS saranno programmate iniziative volte a sviluppare collaborazioni con facoltà universitarie più “Affini” all’edilizia per meglio qualificare e rendere attrattivo il lavoro in un’impresa edile e non solo in uno studio professionale.

EDUCATION Il programma prevede lo sviluppo e la creazione di percorsi formativi per i giovani Ance con due obbiettivi: la formazione manageriale sia per le attività ed i ruoli in impresa sia per gestire le cariche nel sistema associativo, attraverso incontri on line ed in presenza in occasione dei consiglio nazionali giovani, con formazioni outdoor e percorsi formativi promossi da enti /istituzioni anche in collaborazione con Ance, come il corso innovativo SDA Bocconi in management delle costruzioni di cui molti dei Giovani hanno partecipato.

INTERNAZIONALIZZAZIONE Il Gruppo di Lavoro Internazionalizzazione si propone di potenziare il ruolo di leader nel settore delle costruzioni rivestito dalle imprese italiane in Europa e di crescita negli altri paesi del mondo, grazie al know-how (tecnologia, capacità di progettazione, esecuzione e gestione delle commesse) delle nostre imprese. Per fare ciò il gruppo intende attraverso i giovani concorrere a facilitare il percorso di internazionalizzazione delle imprese italiane che vogliano intraprendere o proseguire le attività di costruzioni all’estero, pur mantenendo centrale il loro ruolo nel mercato italiano. Operativamente il gruppo intende collaborare con il gruppo di lavoro senior che si occupa di internazionalizzazione in tutte le attività di informazione, modalità operative, sostegno tecnico ed amministrativo, rapporti con le sedi diplomatiche. Uno degli obiettivi principali del Gruppo proseguire nell’organizzazione di viaggi tematici, come nel caso dell’Expo di Dubai, partecipando al G20 YEA, visitando il Parlamento Europeo e promuovendo gli incontri presso il Ministero degli Esteri, per approfondire i rapporti con le istituzioni.

COMUNICAZIONE Per il triennio 2021/24, punta alla valorizzazione del brand Ance Giovani sia verso gli associati che verso gli stakeholder esterni. Attraverso piani di comunicazione dei contenuti la promozione delle best practice che emergeranno dai territori, il restyling del portale e, più in generale, l’implementazione dei canali di comunicazione, lavoreremo, a supporto degli obiettivi dell’associazione e delle nostre imprese, per la crescita del Gruppo e del network associativo.

Coordinatori

Pierfrancesco Tieni

Formazione e education

Agostina Porcaro

Internazionalizzazione

Benedetta Stirpe

Comunicazione

Componenti

Vincenzo Aloisio

Carla Barrucci

Violetta Breda

Marco Colombrita

Emanuela Contessa

Matteo Corazza

Alessandro Escolino

Corrado Massaro

Anne Shari Napoli

Luca Spagnol