Claudio Ricci

Vice Presidente – Transizione ecologica

Classe 1996, nato a Roma. Laureato in Relazioni Internazionali, ha affiancato alla formazione accademica un percorso di approfondimento sui temi geopolitici, culturali e dello sviluppo territoriale.

Dopo le prime esperienze nell’ambito giornalistico geopolitico e culturale, entra nell’azienda di famiglia Ricci S.p.A., impresa fondata a Roma nel 1986, operante nel settore privato delle costruzioni come General Contractor per committenze di elevato standing legate all’hotellerie di lusso, al terziario e al residenziale. Rappresenta, insieme a sua sorella Silvia, la seconda generazione dell’impresa, dove riveste il ruolo di Development Manager Real Estate per l’espansione del business e l’individuazione di nuove opportunità commerciali. Dal novembre 2024 è membro del Consiglio di amministrazione di Ricci S.p.A.

È attivo in ANCE Giovani nell’ottobre 2021 e nel luglio 2022 entra nel Gruppo Giovani di ANCE Roma, partecipando attivamente alle iniziative associative e promuovendo il confronto sui temi chiave del settore, quali collaborazioni istituzionali e ruolo delle nuove generazioni nel settore.

Parallelamente all’attività imprenditoriale, è cofondatore dell’associazione culturale Paretidarte, con l’obiettivo di promuovere progetti artistici e culturali legati al territorio al settore edilizio, al dialogo tra discipline e alla valorizzazione degli spazi urbani.

Il suo percorso si muove tra impresa, cultura e progettualità sociale, con un’attenzione particolare al rapporto tra costruzione materiale, identità e impatto sul contesto umano e urbano.