Anche quest’anno i Giovani Imprenditori Edili di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta, Veneto e Friuli-Venezia Giulia hanno organizzato l’annuale convegno dell’Area Nord raggiungendo il traguardo dell’XV edizione di un appuntamento ormai irrinunciabile per la nostra Associazione.
In questa edizione dal titolo “Alleati nel futuro – Tradizione e innovazione, insieme per costruire il futuro” che si terrà il prossimo 3 ottobre 2025, a partire dalle ore 14.30, nella cornice della città di Lecco in via Achille Grandi 9/11, i Giovani Imprenditori Edili Area Nord intendono approfondire il tema dell’innovazione nel settore delle costruzioni.
Per fare ciò partiranno da un confronto tra la tradizione edile, che vede l’uomo al centro dell’opera, in particolare in settori quali il restauro, e un approfondimento sul tema della prefabbricazione, metodologia verso cui alcune tipologie di lavorazioni stanno tendendo.
Successivamente il confronto si muoverà verso il tema dell’innovazione. Lo spunto, in questo caso, sarà il come riuscire ad aiutare l’innovazione tecnologica ad entrare concretamente nella pianificazione urbanistica e nell’uso del territorio.
Le due tavole rotonde saranno intervallate da un’intervista a Livio Petriccione, Ricercatore Universitario in Architettura Tecnica dell’Università di Padova, che approfondirà, con una vision sulle nuove tecnologie applicate al settore delle costruzioni, le tematiche della rigenerazione urbana e del patrimonio costruito le quali saranno oggetto di interventi di recupero edilizio.