Sabato 20 maggio, presso Forte Marghera, si è tenuta la conclusiva del progetto “Modelliamo il Forte” elaborato da Ance Venezia Giovani in collaborazione con l’Associazione culturale Didatticando.
Il progetto ha visto impegnate nel corso dell’anno scolastico alcune classi di tre istituti superiori (liceo artistico Marco Polo, istituto Vendramin Corner di Venezia e istituto Pacinotti-Massari di Mestre) e della scuola media Giuseppe Volpi di Favaro Veneto.
L’iniziativa ha mirato allo sviluppo di un’analisi ed una progettazione del Forte realizzate da tutti gli istituti scolastici coinvolti che hanno portato avanti – ciascuno in relazione al proprio specifico indirizzo di studio – una parte dell’attività.
I ragazzi sono stati chiamati ad individuare un metodo di valorizzazione efficace del Forte, indicando possibili interventi che lo possano rendere un fattore di attrattiva per la cittadinanza ed eventualmente anche per i flussi turistici. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata ad un progetto di recupero e di riqualificazione di uno degli edifici interni al Forte (il capannone adibito a museo delle imbarcazioni tradizionali).
L’attività proposta si è confermata un’ottima occasione per i ragazzi per conoscere questo importante segno del territorio, sperimentando le proprie specifiche competenze direttamente sul campo, collaborando e condividendo fra loro i risultati ottenuti.
28802-Locandina dell evento.pdfApri