E’ iniziata il 12 Ottobre scorso la VII edizione del Progetto di formazione ed orientamento al mondo del lavoro “e Adesso?” rivolto agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti per Geometri Porzio e Della Porta di Napoli.
Il progetto è organizzato da Acen, Inail, Direzione Regionale Campania in collaborazione con Manpower, Collegio dei Geometri e con il pieno contributo e coordinamento dei Giovani Imprenditori edili Acen. Obiettivo del percorso di formazione è orientare i futuri Geometri al mondo del lavoro in edilizia ed al tema dell’innovazione e della sicurezza sui cantieri edili.
Il Progetto, punta a formare oltre 100 studenti e durerà 6 mesi, articolandosi in 4 moduli.
Novità di questa edizione saranno le visite in cantiere organizzate dagli imprenditori Giovani dell’Acen, che insieme alla direzione lavori ed i rappresentanti delle imprese esecutrici, mostreranno ai ragazzi i progetti e le modalità di esecuzione delle opere, sempre con occhio attento ai temi della sicurezza e della qualità in edilizia.
I Giovani Acen, protagonisti anche in questa edizione, si occuperanno inoltre di simulare colloqui di lavoro nella veste del datore di lavoro durante la prima sessione e nella terza sessione di condurre giornate di formazione volte a illustrare i ruoli dei geometri nelle imprese di costruzioni e i temi connessi alla gestione di cantiere e all’innovazione in edilizia (BIM).
Anche quest’anno vi sarà un concorso di Progettazione al quale parteciperanno gli studenti su tematiche individuate dai Giovani Acen e Collegio dei Geometri i cui risultati verranno presentati nel modulo conclusivo del Progetto .
Nelle foto la prima sessione in cui i Giovani Acen simulano con gli studenti del Geometra dei colloqui di lavoro.
26075-Programma Progetto E adesso .pdfApri