In data 22 Marzo 2016, ha avuto luogo presso la Camera di Commercio di Napoli, l’evento formativo sul Building Information Modeling (BIM)dal titolo: BIM – Metodologia e strumento di progettazione e gestione di un’opera civile durante l’intero ciclo di vita.
L’incontro, organizzato da Acen e Camera di Commercio di Napoli con il contributo operativo del Gruppo Giovani Acen, ha visto la partecipazione di tecnici e rappresentanti delle Imprese, dell’Università, della Pubblica Amministrazione e degli Ordini Professionali. Nello specifico, gli enti coinvolti sono stati:
· Acen
· Provveditorato alle OOPP per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata
· Anci
· Università degli Studi di Napoli Federico II
· Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
· Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia
· Ordine dei Geometri della Provincia di Napoli
La giornata è stata incentrata sulla presentazione della pubblicazione sul BIM finanziata da Acen e Camera di Commercio, scritta dal Coordinatore della Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli ing. Antonio Salzano, a chiusura del percorso dei “Dottorati in azienda”, promosso da Acen e Università Federico II.
L’obiettivo dell’evento formativo è stato quello di illustrare le potenzialità dello strumento BIM, attraverso la presentazione di nozioni teoriche sulla metodologia e sui processi BIM, corredata da casi applicativi. Sono stati inoltre mostrati i potenziali sviluppi del BIM nel campo della Ricerca. Infine, è stato illustrato il programma del Master sul BIM che l’Università Federico II ha intenzione di avviare nei prossimi mesi, col fine di formare figure tecniche altamente specializzate in materia a supporto delle imprese edili.
Il Gruppo Giovani Acen di Napoli ha partecipato attivamente all’evento attraverso gli interventi del Presidente Giovani Acen ing. Antonio Giustino, anche nella veste di moderatore dell’evento, e dell’ing. Antonio Ianniello, Coordinatore Formazione del Gruppo Giovani Acen. I due interventi hanno riguardato i vantaggi del BIM per le imprese edili nella gestione della commessa e la presentazione del caso applicativo BIM della ‘Cassa Edile di Napoli’.