Il 7 novembre, il Vicepresidente di Ance Giovani con delega alla transizione ecologica, Andrea Cavallari, ha partecipato come relatore al Convegno Ecomondo, tenutosi presso la fiera di Rimini dal titolo: “Progetto Strade Gommate; Un focus sulla gestione dei PFU e sul tema della RPE, in ottica di circolarità e sostenibilità del sistema economico”.
L’intervento si è concentrato sul tema della gestione dei rifiuti, con particolare attenzione al concetto di End of Waste e al ruolo della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) come elementi chiave per l’economia circolare.
Cavallari ha sottolineato come, nel contesto della transizione ecologica, sia fondamentale trasformare i rifiuti in risorse attraverso l’adozione di materiali riciclati. Ha evidenziato il contributo del settore delle costruzioni in questo processo, poiché l’utilizzo di materie prime secondarie, derivanti anche da pneumatici fuori uso, permette di ridurre l’impatto ambientale e i costi legati alle materie prime.
Durante il suo intervento, il Vicepresidente Giovani ha evidenziato che “non esiste vera sostenibilità senza sostenibilità economica,” aggiungendo che è essenziale rendere il riciclo economicamente vantaggioso rispetto al conferimento in discarica. Solo in questo modo si può stimolare una vera economia circolare che sia praticabile e vantaggiosa per le imprese e per tutta la filiera delle costruzioni.
Infine, Cavallari ha invitato a riflettere sull’importanza di un supporto concreto da parte dello Stato e dell’Unione Europea per agevolare questa transizione, soprattutto per le piccole e medie imprese, cuore pulsante dell’Associazione di categoriam
L’intervento ha riscosso grande apprezzamento tra i presenti, sottolineando l’impegno di Ance Giovani nel promuovere un futuro sostenibile per il settore delle costruzioni.