Nella mattinata del 30 giugno gli alunni della 3 A dell’Istituto San Giuseppe di Terracina hanno presentato il progetto con cui hanno partecipato all’ultimo edizione del bando Macroscuola in Consiglio comunale.
Su invito del Sindaco, i ragazzi hanno spiegato come piazza Mazzini, una delle più importanti della città, potrebbe cambiare volto trasformandosi nella piazza dei loro sogni: accogliente, smart, panoramica, ecosostenibile.
Con il tema “Progetta l’Agorà del futuro” si chiedeva la realizzazione di un progetto di rigenerazione di una piazza esistente del proprio territorio, che potesse restituire lo spazio ai cittadini e consentire loro di vivere moderni momenti di aggregazione, cultura, svago.
Il risultato è stato sorprendente, confermato dai numerosi consensi ottenuti anche durante la selezione nazionale avvenuta a Roma il 26 maggio scorso.
In rappresentanza di Ance Giovani in aula consiliare c’era l’Arch. Annalaura Percoco della Provincia di Latina. “Nella storia del Macroscuola, questo credo sia uno dei pochi, se non l’unico caso in cui un progetto partecipante arriva in un Consiglio Comunale, per questo ringrazio il sindaco Roberta Tintari per aver dato ai ragazzi l’opportunità di presentare il loro lavoro in una sede così prestigiosa, potendo dare un contributo concreto alla crescita e al miglioramento della loro Città, e chi lo sa, un domani vedere realizzata la loro piazza ideale. Spero vivamente che questo esempio ben riuscito abbia seguito, che l’istituto San Giuseppe partecipi alle prossime edizioni affiancato da altre scuole della Provincia, perché è importante che le idee e gli spunti orientati alla vivibilità e sostenibilità che provengono dalle nuove generazioni non vengano ignorati”.