“VACCINIAMO IL TERRITORIO”
Sarà questo il titolo del IX Convegno Interregionale dei Giovani Ance di Liguria Lombardia Piemonte-Valle d’Aosta e Veneto, in programma il prossimo 6 ottobre dalle ore 14.00 a Bassano del Grappa (VI) presso la Chiesa di S. Giovanni Battista in Piazza Libertà.
Al centro dell’evento il tema della manutenzione del territorio, delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare quale azione necessaria per prevenire gli effetti dei rischi naturali, sismico e idrogeologico principalmente.
Ne parleranno con esperti provenienti dal mondo accademico, della ricerca e delle istituzioni, che assieme ai Giovani Imprenditori dell’Ance approfondiranno le criticità e le soluzioni più efficaci ed opportune relative alla manutenzione del territorio e del patrimonio immobiliare.
Ospite speciale l’ing. Mark Sarkisian, ingegnere civile ed esperto di sismica della S.O.M. Skidmore, Owings & Merrill, società statunitense di San Francisco che progetta i maggiori grattaceli del mondo.
“L’Italia è una Penisola-catalogo di grandi rischi naturali: terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, incendi – sostiene il presidente di Ance Veneto Giovani, Giovanni Prearo.”Conviviamo con fenomeni atmosferici sempre più frequenti ed intensi ed eventi sismici che si manifestano con sempre maggiore continuità. Fenomeni incontrollati e incontrollabili. E’ necessario intervenire per mettere in sicurezza il Paese: il territorio, le infrastrutture e il patrimonio abitativo. E la manutenzione costante è lo strumento più efficace per evitare o quantomeno minimizzare gli effetti nefasti delle calamità naturali, sia dal punto di vista economico che, soprattutto, in termini di perdita di vite umane”.
Il convegno è aperto al pubblico. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per l’occasione vengono rilasciati n. 3 crediti formativi professionali da: ordine Ingegneri di Vicenza, ordine Architetti PPC di Vicenza, ordine dei Geologi del Veneto.