Una iniziativa del Gruppo Giovani dell'Acer in un incontro sulla finanza in cui si sono fatte simulazioni di investimenti per far crescere le aziende
Imparare i segreti dell’alta finanza giocando? E’ possibile.
La dimostrazione è stata data dagli esperti della UBS, una delle prime tre banche al mondo per raccolta di capitali e loro gestione.
La serata è stata organizzata dal Gruppo Giovani dell’Acer assieme all’eccezionale team di UBS, capitanato dalla Branch Head Susanna Romeo e da Donatella Aurino, Coordinatrice dell’Investment Simulation Experience, giunta appositamente da Zurig o, e grazie all’aiuto di Andrea Vigli, Director UBS.
Raccolti in gruppi divisi per tavoli, ciascuno coordinato da uno specialista UBS, Giovani e Senior dell’Associazione si sono sfidati a colpi di investimenti sul mercato mondiale, districandosi con destrezza tra azioni, obbligazioni, cambi, previsioni e analisi politiche.
Come in un Risiko, ciascuno ha tracciato il proprio piano di investimenti dopo aver attentamente esaminato i documenti che definivano la situazione mondiale, corrispondente effettivamente ad un recente periodo storico ovviamente non dichiarato.
Due manche per eleggere il gruppo vincitore tra i complimenti e gli “sfottò” degli altri amici, come di prassi dopo ogni divertente competizione.
A riportare il clima all’attenzione e all’interesse ci ha pensato la Dottoressa Elena Guglielmin, una delle analiste di punta dell’istituto svizzero, venuta appositamente da Zurigo.
La sua visione prospettica della situazione economica europea e mondiale ha affascinato i presenti, che hanno apprezzato nelle sue parole la sintesi della grandissima quantità dei dati raccolti e delle informazioni della materia e ne hanno tratto importanti consigli.
Durante l’elegante dinatoire che è seguito all’incontro, emergeva dai commenti di tutti l’apprezzamento per l’abilità degli operatori che nella realtà delle Borse, molto meno giocosa dell’esperienza appena conclusa, sano proteggere i risparmi dei loro clienti dalle infinite mobilità politico-finanziarie che ogni giorno modificano i perimetri della conoscenza.
di Charis Goretti
Galleria fotografica dell'incontro sulla finanza "Ubs Investment Simulation Experience" organizzato dal Gruppo Giovani dell'Acer
Galleria fotografica dell’incontro sulla finanza “Ubs Investment Simulation Experience” organizzato dal Gruppo Giovani dell’Acer