In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Gruppo Giovani ANCE di AVELLINO ha promosso il convegno dal tema: ” I Finanziamenti Europei per il settore delle Costruzioni e per le pubbliche amministrazioni. Un’opportunità da cogliere”.
L’obiettivo del convegno è stato quello di creare opportunità di studio ed approfondimento sulla programmazione (2014-2020) per accedere ai prossimi finanziamenti europei diretti ed indiretti.
L’Europarlamentare Aldo Patriciello,membro della Commissione ITRE (Industria,Ricerca ed Energia) è intervenuto sottolineando quanto sia fondamentale cogliere le opportunità che la nuova programmazione comunitaria offre per il nostro Paese e per il Mezzogiorno in particolare.
Per cogliere tali opportunità, occorre essere informati e lavorare in modo sinergico affinché imprese ed amministrazioni possano acquisire preziose risorse per la crescita territoriale attraverso l’elaborazione di progetti credibili e sostenibili tanto dal punto di vista economico, quanto ambientale e sociale. A tale proposito, il Presidente del Gruppo Giovani ANCE di AVELLINO, Alfonso Palma, ha ricordato l’intesa ANCE-MISE, volta proprio ad intensificare le opportunità di formazione e confronto tra enti locali e filiera delle costruzioni.
Sono intervenuti al dibattito anche Romain Bocognani della Direzione Affari Economici e Centro Studi ANCE e Marco Marsella, membro della Commissione Europea e vice-capo unità di direzione generale reti di comunicazione, contenuti e tecnologie.
15702-Programma Convegno Avellino.pdfApri