Pubblicazione on-line da parte del Gruppo Giovani ANCE di Como del vademecum sugli adempimenti in cantiere redatto dai Giovani Imprenditori dall’anno 2004, contenente tutte quelle informazioni necessarie per l’apertura di un cantiere edile. La pubblicazione , di facile consultazione e accessibilità, vuole diventare una risorsa importante per tutti
Nell’aprile del 2004 il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani, allora presieduto da Marco Doneda, produceva un importante vademecum sugli adempimenti di cantiere, grazie al lavoro ad all’impegno degli allora consiglieri Andrea Castiglioni, Tomaso Cervino e Francesco Guerra.
Questo libretto, contenente le principali procedure necessarie per l’apertura di un cantiere, si rivelò fin da subito una risorsa importante per le imprese, che avrebbero potuto così contare su una sorta di promemoria, pratico e di facile consultazione.
Venne distribuito ad operatori, progettisti ed istituti scolastici che ancora oggi lo ricordano come uno strumento di sostegno ed apporto operativo alla loro attività.
Da allora il gruppo Giovani si è impegnato ad una revisione periodica del vademecum al fine di renderlo sempre attuale e sempre utilizzabile.
A otto anni di distanza da quella prima edizione, il Gruppo Giovani di Ance Como ha proposto la
nuova edizione, aggiornata e corretta, sugli adempimenti di cantiere facendolo grazie all’impegno, alla caparbietà ed al prezioso lavoro svolto dai colleghi consiglieri Alessandra Bianchi e Filippo Pontiggia.
È stata quindi mantenuta la medesima impostazione, veloce e puntuale della prima edizione, ma è stata aggiunta tutta la parte relativa ai titoli abilitativi e alle diverse procedura che stanno a monte del cantiere nelle sue prime fasi operative.
L’auspicio è che questo contributo, che il Gruppo Giovani Ance Como intende dare a tutti gli Associati, possa essere il viatico, in una congiuntura tutt’altro che propizia al nostro settore, in attesa di tempi migliori per tutti.
Obiettivo della pubblicazione rimane quindi quello di fornire alle imprese un elenco dei diversi
obblighi cui si deve adempiere prima di aprire un cantiere con un’indicazione sintetica delle
caratteristiche dell’adempimento, degli enti coinvolti, dei suoi contenuti e delle modalità di
svolgimento.
Si tratta di uno strumento pratico, di facile utilizzo e sicuramente efficace per tutte le imprese oggi sempre più impegnate a districarsi nella giungla burocratica e normativa.