Grande partecipazione per l'evento organizzato dai Giovani Ance BARI e BAT presso la Sala Convegni di Confindustria BARI e BAT. Un “dialogo” tra Giovani Imprenditori ed autorevoli Istituzioni nazionali e locali circa le prospettive per l'economia del territorio.
L’incontro, introdotto dai saluti del Presidente dei Giovani ANCE BARI BAT Dott. Giandomenico Mallardi, ha visto la partecipazione del Presidente della Camera Dott. Gianfranco Fini , del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Dott. Onofrio Introna, del Rettore del Politecnico di Bari Ing. Nicola Costantino, del Rettore dell’Università degli Studi di Bari Dott. Corrado Petrocelli e del Vice Presidente dei Giovani ANCE BARI BAT Dott. Luigi De Santis.
Università e mondo del lavoro, lotta alla corruzione, riduzione della pressione fiscale, misure per l’internazionalizzazione delle imprese, infrastrutture, rapido e totale impiego dei Fondi europei, misure alternative per il risanamento dei conti pubblici, ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, sono i principali temi posti all’attenzione delle Istituzioni, in particolare al Presidente della Camera Gianfranco Fini e ai Rettori di Università e Politecnico, Corrado Petrocelli e Nicola Costantino.
Il Presidente Fini in particolare ha sottolineato come la crisi che sta attraversando l’Italia sia epocale e come al suo superamento alcuni equilibri non saranno più gli stessi: a cominciare da quello fra istituzioni e società, già ora sempre più distanti, ma anche a quelle del Welfare-State, che andrebbe ripensato alla luce delle risorse sempre più esigue. Per ripartire, ha sottolineato Fini, è necessario comprendere che l’interesse nazionale si tutela in ambito europeo non solo con una moneta unica ma anche con una politica fiscale unica. Occorre, inoltre, guadagnare posizioni nel ranking mondiale per ciò che riguarda la competitività: l’Italia è solo 48esima su 139 Paesi, nonostante sia fra le prime 10 potenze mondiali. Occorre una semplificazione nei tempi della burocrazia, con l’abbattimento del policentrismo decisionale e la lotta alla corruzione. E’ necessaria, altresì, una grande stagione di riforme e di valorizzazione del il capitale umano.
I due Rettori, nell’evidenziare i risultati di rilievo conseguii dall’Università e dal Politecnico, hanno ribadito l’importanza di investire su istruzione e formazione.
Il Dott. Luigi De Santis, Vice Presidente Giovani Ance Bari e BAT, ha evidenziato come l’iniziativa in oggetto, che ha preso come esempio quella organizzata dai senior con il Presidente Monti per essere calata nella realtà delle imprese giovanili, rappresenti un importane segnale ed a tal riguardo ha ringraziato i rappresentanti delle Istituzioni per aver accolto l’invito. Inoltre, ha sottolineato l’impegno dei giovani imprenditori nell’organizzazione di iniziative analoghe, per poter dare il proprio contributo su importanti temi quali quelli trattati nell’incontro odierno.
Guarda il video : http://www.dailymotion.com/video/xu5pz8_tg-06-10-12-gianfranco-fini-incontra-i-giovani-imprenditori-di-bari-e-bat_news